Home portale > Eventi > “31 marzo 2022, fine dell’emergenza sanitaria Covid-19″

Webinar: “31 marzo 2022, fine dell’emergenza sanitaria Covid-19″

Ad oggi il decreto legge che regolamenta le misure anticontagio dopo la fine dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo, non è ancora stato pubblicato.

La conferenza stampa del governo ha illustrato il percorso verso la riduzione di molte misure restrittive (Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 67)

La questione dei lavoratori fragili oggi va esaminata sotto diversi aspetti.

  1. Il decreto interministeriale del 4/2/2022 del Ministero della salute di concerto con i Ministeri del lavoro e della pubblica amministrazione che individua le patologie croniche con scarso compenso clinico o con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali la prestazione lavorativa deve essere svolta in modalità agile. Questo decreto in linea generale comporta l’opportunità  di valutare se i soggetti giudicati fragili abbiano effettivamente le condizioni patologiche individuate dal decreto
  2. La scadenza del 31 marzo. Per capire quali disposizioni saranno prorogate oltre il 31 marzo bisogna attendere il nuovo DL. Al momento circola una bozza che prevede la proroga al 30/6/2022 dei provvedimenti per i lavoratori fragili stabiliti dall’art. 26 del DL 18/2020 (fragili in possesso di certificazione) e la proroga al 31/12/2022 della sorveglianza medica eccezionale (e quindi dei fragili visitati dal medico competente con giudizio di idoneità).
  3. La normativa sul lavoro agile. Anche di questo circola una bozza che prevede il lavoro agile come forma di accomodamento ragionevole   per i soggetti fragili (concetto non necessariamente legato solo al COVID19)

Per discutere sulle novità legate alla “fine” dello stato di emergenza sanitaria Igeamed ha scelto di partecipare al webinar, organizzato dall’area medico competente del CoSiPS – aperto anche a tutti i MC che collaborano con Igeamed – che si terrà il 31 marzo a partire dalle ore 19.00 con durata prevista di circa 2 ore.