Il nostro sito utilizza cookie di terze parti al fine di migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Medicina del lavoro

Le nostre soluzioni per la tutela della salute dei lavoratori

Le nostre soluzioni di medicina del lavoro consentono alle aziende di gestire in modo efficace tutti gli aspetti correlati alla tutela della salute dei lavoratori, nel pieno rispetto delle indicazioni normative e minimizzando il relativo impatto sull’organizzazione aziendale.

Medico Competente

Funzioni di medico competente e medico coordinatore

Sorveglianza sanitaria

Attività di sorveglianza sanitaria e verifica idoneità al lavoro

Monitoraggio

Monitoraggio della salute e dei rischi professionali

Prevenzione

Attività di prevenzione dei rischi professionali

Verifiche

Verifiche speciali (stress lavoro correlato, premi Inail, abuso di stupefacenti…)

Assistenza

Travel Risk Management: assistenza ai lavoratori in viaggio

I benefici per le aziende

Ottimizzazione degli oneri aziendali connessi alla prevenzione

Il cliente non ha a disposizione semplicemente un singolo medico ma medici assistiti da team multidisciplinari (ingegneri, chimici, igienisti industriali, avvocati, psicologi) che gli permettono di:

  • risolvere qualsiasi adempimento burocratico (es. Inail);
  • gestire contenziosi o difficoltà di relazione con le parti sociali e con tutti gli stakeholder.

Le condizioni per un’azienda di successo

Il cliente può disporre di una attività di tutela della salute delle risorse umane attenta e consapevole, nella quale al centro vengono poste le persone.

In questo modo, la gestione sanitaria crea le condizioni per un ambiente di lavoro più salutare e dunque per un clima operativo sereno ed efficiente, migliorando la reputazione dell’organizzazione.

La digitalizzazione come opportunità per essere inclusivi ed efficienti

Il cliente è messo nelle condizioni di fronteggiare e risolvere i problemi più significativi nel campo della salute grazie ad un processo integrato di digitalizzazione.

In questo modo, gli vengono forniti gli strumenti per monitorare più efficacemente le problematiche psicosociali e per adattare la vita lavorativa alle esigenze dei lavoratori «senior», numericamente sempre più importanti.

Come trasformarsi in un «Best place to work»

Il cliente, anche grazie ad una efficiente e personalizzata tutela della salute del lavoratore in un’ottica di «employer branding», può accrescere la propria capacità di attrarre i talenti e trattenere i migliori.

Creando infatti un contesto più salutare, il lavoratore può sentirsi maggiormente a proprio agio, ricevendo dall’azienda l’attenzione di cui ha bisogno.

Perché scegliere le nostre soluzioni

Esperienza

Il Gruppo Igeam si occupa di salute sul lavoro da 40 anni. Noi abbiamo capitalizzato questa esperienza imprenditoriale per valorizzare le grandi potenzialità del settore sanitario nel mercato corporate (B2B).

Orientamento al cliente

Il modello operativo che adottiamo ci permette di essere sempre al fianco del cliente, grazie ad una struttura integrata composta da project manager, medici e infermieri coordinati dalla direzione scientifica.

Presenza sul mercato

Grazie alle sedi operative presenti nelle macro-aree d’Italia (Roma, Milano, Ravenna e Bari), al nostro Centro Mobile e alla rete di professionisti e laboratori, siamo riusciti ad ottenere una presenza davvero capillare sul territorio.

Competenza commerciale

Siamo cresciuti e ci siamo affermati sia nel settore pubblico che in quello privato, mostrando competenze e capacità operative di carattere commerciale grazie alla perfetta integrazione tra i Sales&Account Manager (per il settore privato) e il Tender Office (per il settore pubblico).

Competenze Management

In un settore che in ambito tradizionale non richiede la presenza di manager e medici in possesso di una elevata expertise, abbiamo volutamente indirizzato la nostra strategia verso la valorizzazione delle competenze e delle doti del proprio management e delle risorse umane.

Innovazione digitale

Per rendere più avanzate le nostre soluzioni, abbiamo sviluppato «in-house» un sistema informativo (Sirios 2.0), integrato da un secondo sistema (Igeam Rams), in grado di digitalizzare i processi di gestione e la valorizzazione delle risorse umane dei clienti.

Knowledge Management

Siamo in possesso di un sistema strutturato di analisi, conservazione e divulgazione interna di best practices aziendali (standardizzazione dei processi e degli output per massimizzare l’efficienza e l’efficacia dei nostri professionisti).

Multidisciplinarietà

Abbiamo acquisito notevoli competenze multidisciplinari, consolidate dalla condivisione del know-how ingegneristico, chimico, biologico e gestionale da parte della capogruppo.

Sanità generalista

L’esperienza del nostro management nel settore della sanità generalista ci fornisce l’expertise più avanzata nel campo della promozione della salute.

I clienti che hanno scelto le nostre soluzioni

L’elenco che segue non è esaustivo e può riportare clienti passati di Igeamed.
Ogni logo inserito non appartiene ad Igeamed ma alla rispettiva azienda proprietaria.

Al tuo fianco nella tutela della salute dei lavoratori

Le soluzioni che abbiamo messo a punto in questi anni nel campo della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria hanno permesso a centinaia di organizzazioni, pubbliche e private, di migliorare l’efficienza e il benessere delle proprie risorse umane.

Corporate Healthcare

Le soluzioni più avanzate per la medicina del lavoro, la promozione della salute e il welfare aziendale

Promozione della salute

Salute nella vita

Per la valorizzazione del capitale umano e il benessere dei propri lavoratori

Welfare aziendale

Benessere attraverso il lavoro

Per il benessere dei dipendenti e dei loro familiari fuori e dentro i luoghi di lavoro