Il nostro sito utilizza cookie di terze parti al fine di migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Politiche aziendali e certificazioni

Codice antitrust

Il Gruppo Igeam ha redatto un codice di comportamento che ha lo scopo di prevenire condotte anticoncorrenziali, quali accordi di cartello o abusi di posizione dominante che possono alterare il quadro della concorrenza nel nostro mercato di riferimento e che fanno comunque già parte del background culturale aziendale e già previsti nei rispettivi codici etici.

Il programma/codice antitrust è destinato a tutti coloro che a vario titolo operano nell’organizzazione aziendale del Gruppo a tutti i livelli, ivi compresi i nostri partner, che devono garantire che le loro azioni siano conformi ai requisiti indicati nel codice stesso, rispettoso delle norme che disciplinano le nostre attività senza alcuna eccezione.

Codice etico

Igeam e le società da essa direttamente o indirettamente controllate ai sensi dell’art. 2359 del codice civile (il “Gruppo Igeam” o il “Gruppo”), al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali il Gruppo si ispira per raggiungere i propri obiettivi, hanno predisposto il presente Codice Etico, la cui osservanza è imprescindibile per corretto funzionamento, affidabilità, reputazione ed immagine del Gruppo, ed i cui principi costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro delle imprese gestite dalle società del Gruppo medesimo.

Le attività del Gruppo devono, quindi, essere conformi ai principi espressi in questo Codice Etico. Il Gruppo Igeam riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder e della collettività in cui opera.

Contestualmente, il Gruppo Igeam richiede a tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo e a tutti coloro che più in generale cooperano all’esercizio delle imprese delle società del Gruppo il rispetto delle regole aziendali e dei precetti stabiliti nel presente Codice, anche se del caso tramite appositi vincoli contrattuali.

Modello 231

Igeam S.r.l. e le Società da essa direttamente o indirettamente controllate hanno adottato un modello organizzativo quale presidio di sicurezza e legalità con lo scopo ultimo di prevenire la commissione di reati da parte dei propri dipendenti nell’ambito delle attività lavorative di ciascuno.

Il Modello si pone l’obiettivo di realizzare un completo sistema di controllo ed organizzazione interno al fine di migliore l’organizzazione, controllare il rischio, controllare e mettere a disposizione risorse, fornire un rating di legalità dell’azienda.

Il presente Modello si applica a tutte le società, singolarmente e congiuntamente del Gruppo Igeam, dettando principi e disposizioni vincolanti per gli amministratori, i dipendenti, collaboratori, e tutti coloro che operano con il Gruppo o con le società stesse sulla base di un rapporto contrattuale, di fatto, ed anche temporaneo.

Ogni riferimento nel presente Modello a “dipendenti” del Gruppo Igeam e/o di sue consociate deve dunque intendersi come relativo ad ogni collaboratore integrato nell’organigramma aziendale, a qualsivoglia titolo, con le medesime Società.

Le certificazioni

L’attività del Gruppo Igeam, attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente e la Sicurezza, ha l’obiettivo di perseguire traguardi che soddisfino, allo stesso tempo, i principi sia dello sviluppo aziendale sia dello sviluppo sostenibile, in piena e consapevole compatibilità con la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Questa scelta impegna tutte le risorse umane del Gruppo Igeam, coinvolgendo, seppur indirettamente, anche:

  • i suoi fornitori/appaltatori/terzisti, in quanto le politiche di acquisto privilegiano i soggetti miranti al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e attenti alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro;
  • i suoi clienti, in quanto particolare attenzione viene dedicata alla sensibilizzazione ed informazione degli stessi su tematiche ambientali e sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Ciascuna società del gruppo ha definito il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità e di quello ambientale e per la sicurezza.

Igeamed è certificata: